mercoledì 6 agosto 2014

**IL TRUCCO PERFETTO**

Ciao ragazze eccomi qui per questo secondo appuntamento in questa rubrica intitolata il "trucco perfetto", la scorsa settimana ho parlato del CORRETTORE e dei vari utilizzi se non l'avete letto clicca qui, ma tornando a noi, il protagonista di cui vi parlerò oggi è: il "FONDOTINTA".
Il fondotinta è un cosmetico utilizzato per coprire le imperfezioni del viso e della pelle, ma serve anche ad  uniformare ed illuminare il viso,va sempre applicato sul viso pulito e ben idratato, deve essere  dello  stesso  colore  della vostra carnagione in modo che possa fare anche da base per l’applicazione del resto del make-up.Mai  sceglierne  uno  piu’  chiaro  o  piu’  scuro. Si rischia di creare  dei  mascheroni  con  un  distacco  tremendo  tra  collo e  viso! Quello  che  vi  consiglio  e’  di  imparare  a  miscelare  le  tonalita’  perche’ cosi’  facendo  non  rimarrete  mai  senza  fondotinta  e  darete  fine  alla  ricerca  estenuante  della  tonalità  giusta! Vi sono due metodi per capire il proprio sottotono di pelle, vediamoli insieme:

  1. Con il viso completamente struccato e possibilmente con i capelli tirati indietro, guardatevi allo specchio sotto la luce naturale del sole, avvicinate al vostro viso qualcosa  che  sia  di  colore giallo, e successivamente qualcosa di colore rosa. Uno dei due colori vi farà sembrare pallida, l’altro radiosa. Se  il giallo prevale, allora vorrà dire che la vostra pelle ha un sottotono giallo, in caso contrario un sottotono rosa. Nel caso in cui vi dovessero donare entrambe le colorazioni vuol dire che avete una carnagione neutra.
  2. Guardatevi i polsi, se le  vene tendono al verde la vostra pelle avrà un sottotono giallo, altrimenti rosa.

Dove poter provare  il  fondotinta per scegliere la colorazione giusta?
Beh semplice, la cosa migliore è provarlo su una piccola zona del vostro viso, ad esempio la mascella. Sfumatelo sulla mascella che è la parte più simile al colore del viso, se nn si nota la differenza di colore allora quello è il colore giusto (mai provarlo sui polsi, in quanto il colore del polso è totalmente diverso dalla colore del viso). Il fondotinta è meglio se applicato  poco  alla volta,  senza abbondare  direttamente  sul  viso, perche’  alcuni  tipi  di  fondotinta  si stratificano  e  rendono  l’effetto  dell’incarnato  piu’  omogeneo.
Il fondotinta può essere in diversi tipo: LIQUIDO o MINERALE o COMPATTO, vediamoli insieme uno alla volta:

FONDOTINTA LIQUIDO: è un composto di acqua e olio più o meno pregiata con l’aggiunta di pigmenti che creano il colore e la coperenza che  varia  di  azienda  in  azienda!
L’applicazione può essere effettuata:
·con una spugnetta
·con le dita per un risultato più naturale, ma è possibile riuscirci solo con fondotinta molto liquidi e morbidi
·con un pennello da fondotinta






FONDOTINTA COMPATTO: ha un effetto più coprente 
proprio per la sua caratteristica di essere più denso. Per accentuare le coprenza si può applicare con una spugnetta inumidita.














FONDOTINTA MINERALE: è composto da pigmenti minerali in polvere libera, molto coprenti e impalpabili.
Si applica con un pennello folto, (preferibilmente un pennello kabuk o flat kabukii)ed e’ più indicato per le pelli normali o tendenti al grasso.











Come  individuare la texture del fondotinta più adatto alla  propria pelle :
I fondotinta fluidi sono indicati per pelli normali/miste o grasse, quelli in crema risultano più idonei per pelli secche e molto secche e sono spesso arricchiti da principi attivi idratanti e leviganti, mentre quelli compatti vanno bene per tutti i tipi di pelle, quelli  minerali o  a  basso  contenuto  di oli (cioè oil Free) sono  per  pelli  miste  o  grasse!
Spero di esservi stata utile vi mando un bacione fortissimo a mercoledì prossimo con un nuovo appuntamento per questa rubrica 

Nessun commento:

Posta un commento