giovedì 14 agosto 2014

** IL TRUCCO PERFETTO**

Salve bamboline eccoci di nuovo oggi con il terzo appuntamento per la rubrica **IL TRUCCO PERFETTO**, la scorsa settimana ho parlato dei FONDOTINTA per vedere clicca qui, la protagonista di questa giornata di cui vi parlerò è: la CIPRIA.
La cipria è il prodotto per eccellenza che ogni donna deve possedere portando sempre con sé nella borsetta. Le sue origini sono antichissime può presentarsi nella formula compatta o in polvere e rappresenta un cosmetico necessario per fissare e rendere più duraturo il trucco, per dare alla nostra pelle un aspetto vellutato, setoso, e opacizzarla coprendo quella lucidità data dalla presenza di sebo sul viso. La cipria è composta di talco a cui vengono aggiunti altri ingredienti in base alla marca e la tipologia. La prima scelta da compiere riguarda la texture della cipria, una formulazione in polvere o compatta è una decisione che dipende dal risultato che vogliamo ottenere e dal nostro tipo di pelle. Dopo aver scelto la texture e l’effetto che vogliamo ricreare è necessario capire qual è il colore che si adatta maggiormente al nostro incarnato.  Bene prestare attenzione a questa scelta, giacché una cipria troppo chiara per il nostro volto ci darà un aspetto pallido e da bambola di porcellana, una cipria scura accentuerà le imperfezioni invecchiandoci.
I produttori dei cosmetici suddividono le colorazioni in tre categorie: chiara, media e scura.  Le donne aventi una pelle color avorio sceglieranno la colorazione più chiara, quelle con un’epidermide sul beige opteranno per una tonalità media infine le donne di carnagione olivastra acquisteranno la colorazione più scura.  Nella stesura di entrambe le texture di cipria è essenziale utilizzare poco prodotto per evitare di ottenere un effetto maschera poco naturale e di stenderla con movimenti circolari dall’alto verso il basso seguendo la zona T del volto (fronte, naso e mento).
Decidere per  una buona cipria, vuol dire anche sceglierne una adatta alle condizioni della pelle, e anche alle situazioni. C’è ne sono di diversi tipi, in diversi formati:


CIPRIA IN POLVERE TRASPARENTE:Si presenta come una cipria in polvere molto fine di un colore tenue e naturalissimo, che diventa trasparente quando la applichi sul viso. La trovi in pratici vasetti, spesso trasparenti, che a volte sono dotati di forellini per regolare la fuoriuscita del prodotto. Data la sua forma molto leggera, è un tipo di cipria con coprenza molto scarsa, e per questo è ideale per chi è alla ricerca di un look naturale. Usala dopo il fondotinta, ancora prima di passare l’ombretto o il fard, per assicurarti un trucco a lunga durata. Inoltre, ti aiuta a mascherare le zone lucide del viso, per realizzare un perfetto trucco ad effetto opaco.



CIPRIA IN POLVERE SATINATA: è un tipo di cipria molto particolare: è bene usarla solo per occasioni speciali perché ha al suo interno una piccola parte di sostanze luminose, che danno appunto un aspetto satinato. Applicala soprattutto per ridare un po’ di luce ad un viso stanco, mentre evitala se hai la pelle grassa: tenderebbe a sommarsi all’ effetto lucido della tua pelle, senza dare un buon risultato. Questo tipo di cipria, dona al viso un aspetto setoso molto gradevole sulle pelli tendenzialmente secche.






CIPRIA ILLUMINANTE: Questa tipo di cipria ha più sostanze luminose rispetto a quella satinata, e per questo valgono le stesse regole: quindi da evitare di giorno e se hai la pelle grassa. Via libera invece, se vuoi sfoggiarla in serate particolari. La puoi applicare con una spennellata sul viso, ma anche su collo e décolleté: ti dona subito un aria chic. La puoi trovare libera, oppure pressata in piccole sfere dai leggeri riflessi colorati.



CIPRIA CORRETTIVA COLORATA: Come il correttore colorato, anche la cipria può esserlo. I colori sono più o meno quelli che trovi anche per i correttori, e le funzioni sono le medesime. Una cipria dalle sfumature verdi ti aiuta a cancellare i rossori, quella rosa illumina e dona vitalità alle pelli stanche, quelle color arancio contrastano il blu delle occhiaie. Ricorda però di applicare questi tipi di ciprie colorate non su tutto il viso, come fai di solito con quella trasparente, ma solo nelle zone dove è necessario.





CIPRIA COMPATTA: Se quella in polvere la utilizzi a casa quando hai a disposizione uno specchio grande e i pennelli giusti, la cipria compatta è l’ideale da utilizzare fuori. È più coprente di quella in polvere, e con la pratica spugnetta e lo specchietto che di solito trovi inclusi, è più facile effettuare piccoli ritocchi anche quando sei fuori casa.





CIPRIA MINERALE: appartiene alla grande categoria del trucco minerale, che utilizza solo ingredienti minerali di origine naturale per la composizione dei prodotti. I vantaggi di questo prodotto sono, oltre a quello di dare sul viso un effetto molto naturale, anche quello di non ostruire i pori, lasciando respirare la pelle senza causare brufoli e punti neri.





Beh fanciulle spero tanto di esservi stata utile vi mando un bacione fortissimo alla prossima settimana con un nuovo appuntamento per questa rubrica 

Nessun commento:

Posta un commento