giovedì 21 agosto 2014

**IL TRUCCO PERFETTO**

Ciao ragazze eccomi qui finalmente ritornata dopo un periodo di vacanza e di relax con la rubrica *IL TRUCCO PERFETTO*, nell’appuntamento di giovedì scorso ho parlato della cipria, per leggere l’articolo dedicato ad essa cliccate qui , la protagonista di quest’oggi di cui vi andrò a parlare è la TERRA.
La terra è uno di quei prodotti per il trucco di cui non si può fare a meno, sia d’inverno che d’estate. E’ l’ideale per chi ha un incarnato un po’ pallidino e vuole acquistare un colorito più sano , o per chi vuole risaltare alcuni tratti del viso. La si può trovare in diverse formulazioni, e garantisce sempre un trucco molto d’effetto.
Iniziamo dividendo le terre in due gruppi:

  1. le terre opache che sono quelle che non hanno al loro interno brillantini, sono quelle più versatili perché possono essere utilizzate sia per scaldare il colorito, sia per creare chiaroscuri correttivi, sia per uniformare il decoltè. se vengono ben sfumate non si notano eccessivamente ed, essendo opache, si adattano anche a tutti i tipi di pelli, sia quelle più lisce che quelle con qualche imperfezione
  2. le terre brillantinate scintillanti che ci permettono di avere un effetto più solare e luminoso, con i loro riflessi dorati, vanno ad esaltare l’incarnato. Sono, a differenza di quelle opache sicuramente molto più appariscenti e si adattano meglio ad una pelle che è già leggermente abbronzata.

Come scegliere una terra?
Se la nostra pelle è molto chiara scegliamo una terra color caramello o caffelatte, se invece siamo già abbastanza scure possiamo optare per una terra color nocciola.
Bisogna fare però sempre attenzione al sottotono della terra, evitiamo di scegliere un colore troppo aranciato che renderebbe il nostro colorito poco naturale.

La terra come già accennato in precedenza ha inoltre un ruolo molto importante: è infatti usata per delineare la forma del proprio viso, quando questa risulta non proprio perfetta. Infatti giocando con luci e ombre sul volto, si possono correggere otticamente piccoli difetti della forma del viso. Questa particolare tecnica ha il nome di contouring e viene eseguita proprio con la terra, poiché crea il giusto effetto. Molte ragazze però fanno l’errore di applicare la terra su tutto il viso. Questo, oltre ad appiattire i lineamenti dà l’impressione di una maschera di colore, per nulla naturale.
Siccome ogni persona ha una forma di viso diversa, il contouring va fatto in diverse modalità, a seconda della propria forma del viso, in questo caso vi  posto una foto in cui si vede come creare i chiaro scuri e ricreare quindi un bell’effetto sul proprio volto.(vedi foto)


Adesso andiamo a vedere, invece, i diversi tipi di terra:

Terra compatta

La terra compatta è la versione classica, ed è disponibile in moltissime tonalità. Essendo compatta sembra molto colorata, ma in realtà ha una struttura granulosa che assicura colore e luminosità. Si possono trovare anche in varie versioni “mosaico” di diversi colori o con particolari disegni in cui sono racchiuse terre di tonalità differenti, che vanno mescolate con il pennello e quindi si sceglie di avere una tonalità più scura sul viso o più chiara



Terra in polvere
Può essere totalmente matt, e quindi dare un effetto opaco, oppure può essere leggermente satinata, per regalare alla pelle una tocco di luminosità naturale. Si stende con un pennello grande a setole non molto fitte: la terra in polvere si spennella sugli zigomi dopo aver eliminato l’eccesso dal pennello, scuotendolo.


Terra in sfere


E' formata da polveri finissime e madreperlate, che vengono compattate in piccole sfere. Ci si passa sopra il pennello e si applica: essendo in piccole sfere si evita il rischio di prelevare troppo prodotto a differenza di quello in polvere . E’ quindi consigliata a chi ha la pelle molto chiara, perché ci permette di dosare facilmente il colore e quindi scegliere a piacere l’intensità desiderata.



Terra illuminante
E’ un un tipo di terra ricca di micro particelle luminose. La si può usare in occasioni particolari quando vogliamo dare un pò di luce al nostro viso ed è perfetta con l’abbronzatura, perché tende a risaltarla e ad intensificarla. Si può stendere sia con il piumino o con un pennello. D’estate, può essere usata anche come illuminante.




Terra indiana

La terra indiana originale la si può trovare nel vasetto di terracotta, chiuso da un caratteristico tappo di sughero. E’ un tipo di terra che può essere usata essenzialmente per ravvivare il colorito del viso. Per poterla prelevare basta passare il pennello direttamente sul tappo di sughero che sta a contatto con la terra all’interno del vasetto per poi metterla sul viso, in questo modo non viene sprecata e si evita di prelevare eccessiva quantità di prodotto sul viso.
Terra liquida
La terra liquida è una formulazione studiata per ottenere un effetto“seconda pelle” sul viso. E’ adatta per creare look ad effetto lucido e si stende con facilità: assicura un aspetto abbronzato ma leggero e trasparente. Puoi applicare questo tipo di terra direttamente con le dita e sfumarlo nella zona degli zigomi. E’ consigliata a chi ha una pelle che tende a seccarsi.

Beh ragazze spero che questi miei consigli possano esservi utili, vi mando un bacione fortissimo a giovedì prossimo, con l’appuntamento per questa rubrica muaaaaa <3

Nessun commento:

Posta un commento